Narrare i territori: ruolo chiave il Marketing Territoriale

by - gennaio 15, 2020

Narrare i territori: ruolo chiave il Marketing Territoriale

quangpraha
Narrare i territori

Quando si parla di mete da proporre ai viaggiatori, si fa sempre più strada l'esigenza di interpretare i bisogni di un territorio, così che ci si possa adoperare per proporlo secondo le sue peculiarità e caratteristiche più autentiche.
Fondamentale quindi è lo sviluppo armonico del territorio anche dal punto di vista turistico attraverso le principali leve del Marketing Territoriale.

Esso, non è altro che l'insieme di operazioni e strategie messe in atto attraverso la concertazione di tutti gli stakeholder presenti sul territorio, finalizzate alla promozione e allo sviluppo del stesso nel medio lungo periodo esaltando tutte le caratteristiche tipiche e le risorse in esso insite.

Il territorio, altro non è che: l'ambiente, ossia il contesto naturale, storico e paesaggistico di una determinata località; l'antropizzazione, ossia tutto ciò che è mutato e si è trasformato con l'intervento dell'uomo.

Elemento di pensiero fondamentale nella narrazione di un luogo dal punto di vista promozionale è che questo deve essere pensato come un'area omogenea, che comprende al suo interno la popolazione, gli usi, le tradizioni, il patrimonio culturale e paesaggistico, il retaggio storico.

Quindi il territorio è un sistema complesso che per essere valorizzato e promosso necessita di strategie coerenti con le esigenze della popolazione e che possano portare ad un evoluzione del luogo come attrattiva per i turisti. 

Il risultato finale della programmazione strategica deve essere un insieme di informazioni reali sul territorio che possano essere promosse e portate alla conoscenza di tutti, e far si che si attuano investimenti di sviluppo del territorio e individuazione dei migliori target a cui proporre il luogo come offerta turistica.
M.Milione


VUOI CONFRONTARTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI TURISTICI? SCRIVI QUI: markmilione1@gmail.com

CONDIVIDI SE TI PIACE







You May Also Like

0 commenti

Turismo Slow, scenari futuri del settore

Turismo Slow, scenari futuri del turismo Turismo Slow scenari futuri del settore Il turismo slow avrà uno slancio, si prevedono ...