Turismo Ambientale: scopriamo PerCorsi Lucani

by - ottobre 21, 2019

Turismo Ambientale: scopriamo PerCorsi Lucani
quando la valorizzazione del territorio diviene anche valorizzazione dell'individuo

Turismo Ambientale: scopriamo PerCorsi Lucani


I territori per crescere è necessario che al loro interno abbiano dei sistemi di sviluppo sociale e di benessere sociale, ove si punti prima alla valorizzazione dell'individuo e poi del territorio e delle sue risorse.
Si tratta di percorsi che permettono alle comunità di evolversi per far si che i benefici in termini di crescita e benessere sociale ci siano per tutti.

Con questa premessa si introduce un interessante progetto sviluppato in Basilicata da un piccolo gruppo di giovani. Mi riferisco a PerCorsi Lucani che persegue gli obiettivi del turismo ambientale e non solo questo.

Scopriamo PerCorsi Lucani, di cosa si occupa?
Innanzitutto nasce dall'incontro di due realtà: dal Turismo Ambientale e dall'educazione all'area aperta. 
Tematiche che a coloro che dirigono il progetto sembrano particolarmente funzionali ai loro scopi in un periodo in cui a livello scientifico si inizia a parlare di patologie legate al "deficit di natura".
Così giovani donne hanno unito le forze e le proprie competenze dando vita a un'associazione sociale: Carmen è guida ambientale escursionistica, Marianna è educatrice e Mariachiara è logopedista, unite oltre che dallo stesso cognome "Ditrani", poiché sorelle, anche da una grande sintonia che stimola alla crescita e al voler portare avanti questo loro interessante e innovativo progetto.

Il nome PerCorsi Lucani rappresenta l'approccio che le tre giovani hanno voluto scegliere per occuparsi di percorsi in vari aspetti. Può essere un Cammino personale oppure un cammino di gruppo che entra in sintonia con l'ambiente circostante, per cogliere, con il ritmo della natura benefici e spunti che ci vengono offerti. 
PerCorsi Lucani nasce in Val D'Agri in Basilicata, ma si allarga anche agli altri territori fuori dalla regione lucana.

Turismo Ambientale scopriamo PerCorsi Lucani


L'associazione PerCorsi Lucani propone: incontri, passeggiate, escursioni, percorsi formativi, progetti per le scuole, campi estivi e scambi linguistici culturali a contatto con la Natura.
I percorsi proposti sono molto suggestivi e vengono programmati secondo un'offerta mirata. 
PerCorsi Lucani è un insieme di iniziative "emozionali" ad alto contenuto creativo ed educativo.

Un progetto assolutamente al passo con i tempi, con una stretta connessione al turismo lento
Il turismo ambientale legato alla esaltazione e al raggiungimento di benessere dell'individuo, costituiscono un connubio unico, di particolare valenza.
La natura che sposa l'essere umano e viceversa con percorsi mirati studiati nel particolare secondo un approccio preciso e ben definito.


PerCorsi Lucani ha partecipato al Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Autentica Sud, un progetto in via sperimentale che ha cercato di far incotrare associazioni e aziende del territorio con alcuni operatori turistici arrivati da fuori regione. La presenza all'iniziativa è stata assolutamente apprezzata e ovviamente consona agli obiettivi di sostenibilità che l'associazione PerCorsi Lucani persegue.

PerCorsi Lucani è una realtà locale da prendere come esempio, sia come buona pratica di valorizzazione del territorio che come pratica green. Quindi complimenti alle giovani ragazze che hanno deciso di intraprendere questo cammino tutto meridionale che può essere tranquillamente plasmato ad altre località simili e che può essere considerato uno strumento per alimentare crescita interiore e anche territoriale.
M.Milione


Link Utili 


You May Also Like

0 commenti

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Valorizzazione e incubatore di aziende locali Autentica Sud Sa...