Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero

by - ottobre 16, 2019

Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero
perché c'è chi valorizza partendo da se stessi

Aziende Green Natusole di Assunta Guerriero


Il Sud Italia è ricco di piccole e interessanti realtà, dove si punta alla valorizzazione delle risorse e alla scelta di esaltare i prodotti locali. 
Un mondo green esteso, dove anche la produzione piccola cerca di essere emblema e simbolo di determinate località.

Un caso del genere, "Natusole di Assunta Guerriero. 
"Natusole" (sta per natura e sole) di Guerriero Assunta, è ubicata nei territori di Calvera e Carbone nel Parco Nazionale del Pollino
Nasce nel 2016  principalmente per esigenze di carattere lavorativo, una sorta di scommessa, facendo il possibile per mettere in produzione quello che di più prezioso si possiede, la terra incontaminata e le sue risorse. 
Oltre a questa prima motivazione, spiegano Assunta Guerriero e Giuseppe Libertella, titolari dell'azienda, l'altro aspetto che ha incoraggiato la nascita dell'attività è stata la voglia di creare una attività a gestione familiare, per trascorrere più tempo insieme e per far apprezzare a loro  figlia l'ambiente dove vive, infine per creare un diversivo alla monotona vita sociale dei piccoli paesi sempre più piccoli ed isolati, dove è complicato anche dialogare. 


Aziende Green Natusole di Assunta Guerriero

La passione per la natura è cresciuta sempre di più, travolgendo i proprietari in modo maniacale.
Il  motto dei titolari di Natusole, è "terra, acqua e sole" mentre il loro obbiettivo aziendale è quello di creare un piccolo paniere di prodotti di nicchia, infatti non coltivano una sola cultura, ma hanno recuperato quello che sostanzialmente avevano lasciato i loro nonni, piccoli appezzamenti di terreni con alberi di antiche varietà di frutti diversi immersi in un ambiente ricco di specie animali e vegetali, una biodiversità perfettamente intatta ed equilibrata che alimenta perfettamente le piante.  

Questo principio si ispira all'agricoltura naturale (più che biologico), in pratica fanno fare tutto alla natura, quindi per la coltivazione delle varie colture, non utilizzano nessun trattamento, sia per un discorso economico e sia perché le colture ricavano tutto quello di cui hanno bisogno dall'ambiente circostante. 

Negli impianti intensivi questo non avviene poiché la presenza di una monocultura impoverisce eccessivamente il terreno, quindi sorge la necessità di intervenire con fertilizzanti o altro.

Ovviamente, questa scelta comporta limitate quantità ma di grande qualità, viene recuperato quello che la natura  permette di raccogliere stagione per stagione, dai frutti per le confetture agli ortaggi per la preparazione di creme, patè e pasticci vari, dai fichi secchi alle castagne, zafferano, alla farina di carosella del Pollino, coriandolo di Carbone, al più nobile di tutti il Tartufo Bianco pregiato.

Inoltre Natusole ha anche una piccola produzione di piante officinali, tra cui la lavanda blu di Provenza, Calendula, Rosmarino e Camomilla che vengono date ad una azienda per la successiva lavorazione.

Aziende Green Natusole di Assunta Guerriero
 
Natusole persegue gli obiettivi della valorizzazione del territorio e della sostenibilità, tanto che è stata presente al Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Autentica Sud.

Durante l'iniziativa l'azienda di Assunta Guerriero ha esposto confetture e prodotti della propria attività, permettendo ai visitatori di godere di dolci e prelibate degustazioni.

Aziende Green Natusole di Assunta Guerriero

Che le aziende si interessino a certe tematiche è importante perché può permettere loro di agganciare nuovi canali di mercato organizzando delle esperienze responsabili all'interno dei loro stabilimenti. Quindi, da apprezzare la presenza di Natusole alla Fiera Festival Autentica Sud.

Inoltre, Natusole, va avanti con le proprie forze, contando sulle proprie capacità professionali ed economiche, ciò non può che essere elemento di gratificazione con la speranza di un futuro sempre più proficuo fatto di sviluppo e crescita.
M.Milione


You May Also Like

0 commenti

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Valorizzazione e incubatore di aziende locali Autentica Sud Sa...