Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria

by - agosto 05, 2019

Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria
IV edizione dell'evento


Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria

Iniziative di mobilità dolce per valorizzare il territorio: tra queste vi rientra il Cammino a Passo Lento, nato in Calabria a Castrovillari in provincia di Cosenza quattro anni fa, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino.
Un modo per incentivare il turismo lento nella regione e per fomentare la scoperta, la promozione e la valorizzazione di un territorio ricco di meraviglie paesaggistiche.

Cammino a Passo Lento, risulta essere un momento di condivisione, di scoperta di luoghi e paesaggi naturalistici non sempre rientranti nei soliti circuiti turistici promossi, un cammino organizzato per dare risalto alle comunità locali e alle risorse delle aree più marginali.

Diventare protagonisti del tempo, avere la possibilità di osservare minuziosamente ciò che una località offre, coglierne i tratti più tipici, Cammino a Passo Lento è rappresentazione autentica del Turismo Lento in Calabria.

Lo slow tourism permette oggi di fare proprie le tradizioni, gli usi e i sapori di un luogo che si visita, dando rilevanza alla biodiversità e alla buona conservazione, nonché salvaguardia del territorio.

Cammino a Passo Lento: la IV edizione

La IV edizione di Cammino a Passo Lento, assume dei connotati differenti rispetto alle precedenti edizioni, nelle quali l'iniziativa si svolgeva con costanza sulla pista pedo-ciclabile tra Castrovillari e Morano Calabro.
Oggi, la quarta edizione invece, diventa itinerante, il cammino si svolgerà toccando e scoprendo lentamente due borghi tipici calabresi, Stilo e Gerace
Luoghi caratteristici che meritano anch'essi di avere un giusto riconoscimento attraverso una esplorazione lenta.

Programma:

Quando si terrà Cammino a Passo Lento: 13 Ottobre

Pullman con partenza da Castrovillari (cs) 
Programma:
- Incontro alle ore 6.15 circa al Campo Sportivo a Castrovillari (cs)
- Partenza ore 6.30 circa
- Visita a Gerace
- Pranzo a sacco
- Visita a Stilo

Costo a Persona: 22€

Per la partecipazione è necessario inviare adesione della propria partecipazione per telefono oppure via mail, indicando nome, cognome e numero di cellulare.

Per info, adesioni e prenotazioni:
3382377549
viaggidelmilione@gmail.com

Cammino a Passo Lento, una iniziativa di promozione territoriale, con un'importanza anche sociale che non dovrebbe essere trascurata dalle comunità, ragion per cui, l'invito a partecipare è d'obbligo.

M.Milione


Cammino a Passo Lento turismo lento in Calabria



CONDIVIDI SE TI PIACE




You May Also Like

0 commenti

Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero

Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero perché c'è chi valorizza partendo da se stessi Aziende Green Natusole di Assunta Gu...