Premio Oscar dell'Ecoturismo 2019 al Parco del Pollino

by - marzo 17, 2019

Premio Oscar dell'Ecoturismo 2019 al Parco del Pollino

Premio Oscar dell'Ecoturismo 2019 al Parco del Pollino


In questi giorni interessanti riconoscimenti da parte di Legambiente che assegna gli Oscar dell'Ecoturismo 2019, un premio dedicato alle realtà nazionali, aree protette, parchi, strutture ricettive più sostenibili e che incentrano la loro politica di vendita sulla conservazione del territorio, sull'agroalimentare di eccellenza e sul coinvolgimento delle economie locali.

A riguardo, il Parco del Pollino presso la Fiera City Milano riceve da  Legambiente il "Premio Oscar dell'Ecoturismo 2019"  in occasione della manifestazione "Fa la Cosa Giusta".
Un riconosciuto legato ai diversi risultati ottenuti dal Parco del Pollino con i suoi bandi per destagionalizzare attraverso il Turismo Scolastico e Sociale, garantendo così una diversificazione dell'offerta turistica e aumentando le presenze sul territorio.

Secondo i dati statistici evidenziati dal Presidente Pappaterra: "è stata raggiunta una media di circa 13.000 presenze con arrivi non solo dalle regioni di prossimità come la Puglia,la Campania e la Sicilia ma anche dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna, dal Veneto e dalle Regioni del Centro Italia. Diversi sono i settori turistici e commerciali coinvolti, quali strutture ricettive, guide naturalistiche,ristoranti ed agriturismi,agenzie di viaggio e attività commerciali in genere.
Un impatto economico interessante in quanto contando su una media di circa 4000 arrivi e, su una spesa procapite di circa 310 euro, l'impatto economico arriva a circa 1.200.000 euro”. 

Il cammino iniziato dall'Ente del Parco Nazionale del Pollino, segue sicuramente la strada della promozione, della valorizzazione del territorio e delle maggiori possibilità di destagionalizzare il turismo. 
Un percorso che continuerà sempre più verso nuovi orizzonti e risvolti per l'area del Parco Nazionale del Pollino.
Decisamente apprezzabili le strategie perseguite sino ad oggi, che il Presidente Pappaterra si impegna a portare avanti anche per il futuro.
M.Milione








You May Also Like

0 commenti

Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero

Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero perché c'è chi valorizza partendo da se stessi Aziende Green Natusole di Assunta Gu...