Il turismo per l'economia dei territori

by - dicembre 08, 2018

Il turismo per l'economia dei territori

Il Turismo per l'economia dei territori

Il fenomeno turismo presenta aspetti molto articolati, il turista immagina la vacanza e cerca tramite i media la meta sognata e immaginata.

Le mete sono luoghi impregnati di vissuti, di usi e storie culturali differenti, ogni luogo ha una sua morfologia e in virtù di ciò diverse sono le sfaccettature in ambito di sviluppo del territorio tramite il turismo.
Alcune mete sono ancora del tutto vergini da un punto di vista turistico, altre sono coinvolte dal tradizionale turismo di massa e altre ancora sono in cammino verso forme di turismo evolute, avanzate, che rispecchiano i connotati tipici che deve possedere una destinazione turistica.

Il turismo per l'economia dei territori, un tema importante e decisamente valida la tesi. Una destinazione che desideri manifestarsi e divenire meta turistica riconosciuta, deve fare i conti con una difficile sfida organizzativa, gestionale e dal punto di vista del marketing, poiché è fondamentale individuare quelle che sono le risorse e le potenzialità che possono essere valorizzate al fine di individuare un reale patrimonio artistico, culturale, paesaggistico.

Quali sono i benefici del Turismo

Il turismo per l'economia dei territori costituisce un volano unico, tra quelli più in evidenza a livello internazionale e in tutto il mondo.
Ha la sua rilevanza anche per le aree più marginali e per i piccoli borghi. Un beneficio, riconoscibile da subito è l'occupazione di lavoro che si potrebbe creare in tale ambito, oppure il riscontro positivo legato all'industria turistica ma ancora più rilevante l'effetto moltiplicatore della spesa dei turisti che va ad impattarsi positivamente con l'economia locale.

Quindi che ben vengano le iniziative rivolte appunto all'individuazione di risorse e alla loro promozione turistica. 
Un percorso che dovrebbe diventare un obiettivo primario nella maggior parte delle località al fine di creare spiragli di crescita economica.
M.Milione



CONDIVIDI SE TI PIACE




You May Also Like

0 commenti

Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero

Aziende Green: Natusole di Assunta Guerriero perché c'è chi valorizza partendo da se stessi Aziende Green Natusole di Assunta Gu...