Destinazioni Esperienze: cosa sono

by - novembre 10, 2018

Destinazioni Esperienze: cosa sono
Destinazioni Esperienze

Come è cambiato il Turismo?

Tante le innovazioni in ambito di Destination, il mercato turistico si è evoluto, cambiano i trend di prodotto e prende sempre più piede il Marketing delle Destinazioni.
Esistono prodotti e progetti sempre più innovativi che aiutano i territori sotto gli aspetti più vari, dalla creazione dell'offerta alla valorizzazione del potenziale e delle risorse per intercettare una domanda sempre più complessa.

Anche il viaggiatore post contemporaneo assume delle sembianze nuove, è un visitatore informato e sempre connesso sulla finestra del mondo. 
Attraverso internet il visitatore ricerca non più le semplici mete di vacanza, ma esperienze uniche da condividere con i propri amici e i propri cari, ricerca le Destinazioni Esperienze.
Le motivazioni del viaggiatore possono essere tantissime, di certo a capo di tutte vi è la motivazione esperienziale, la ricerca dell'autentico, della tipicità, del contatto diretto con il luogo e la sua popolazione, in questo modo si diffondono le "Destinazioni Esperienze", le nuove frontiere per i più moderni turisti.

Questo tipo di destinazioni ha puntato su strategie di Marketing mirate, come l'innovazione di prodotto, o l'innovazione di vendita.
Varie le campagne di Marketing, la rivoluzione di prodotto, experience design, partendo da ciò che la Destinazione è, costruendo attorno alla sua vocazione una nuova esperienza di viaggio che si fonda sulle motivazioni del viaggiatore.
Così facendo è la destinazione ad intercettare il turista o viaggiatore e lo fa nel momento della scelta. Vendere come destinazione l'esperienza in modo più proficuo per l'economia locale, perché solo così si aggiunge un valore al sistema economico-sociale della destinazione.

Quanto detto ovviamente appartiene al filone del Turismo Esperienziale, il viaggio arricchito di esperienze tipiche che fanno lo storytelling della meta, la disegnano e la fanno vivere nei suoi tratti più tradizionali e originari.

Quali sono le esperienze autentiche?

Possono rientrare nelle esperienze insite di unicità, il rigenerarsi in natura, partecipare a laboratori artigianali dei paesi, trascorrere delle notti in mezzo alla neve in igloo dove poter intravedere da un soffitto a vetro l'aurora boreale, scoprire il paesaggio partecipando attivamente alle tradizioni del luogo, come la raccolta dell'uva, le produzioni di vino ecc. Un mondo ricco di tutte quegli usi e costumi che contraddistinguono una popolazione e un luogo, questi diventano oggetto di scoperta diretta da parte del viaggiatore.
M.Milione




CONDIVIDI SE TI PIACE




You May Also Like

0 commenti

Consorzio Turistico Alta Val d'Agri: rete turistica in Basilicata

Consorzio Turistico Alta Val D'agri: rete turistica in Basilicata La terra della luce e del silenzio Consorzio Turistico Val d...