Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

by - novembre 08, 2019

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale
Valorizzazione e incubatore di aziende locali

Autentica Sud Salone del Turismo Responsabile


Dal 4 al 6 Ottobre al “Palafrido” centro polifunzionale multimediale di San Severino Lucano (pz), si è tenuta Autentica Sud, un Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale, il primo salone del turismo che riunisce in un’unica cosa Calabria e Basilicata

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Ente Parco, Comune di San Severino Lucano e agenzia di viaggi da me capitanata per l'organizzazione dell'evento
Una grande emozione aver contribuito alla realizzazione di questa manifestazione incentrata sulla valorizzazione del territorio e la possibilità di divenire incubatore di aziende.

Autentica Sud è un progetto di valorizzazione e promozione del territorio, che permette di mettere in risalto tutte le peculiarità del Parco Nazionale del Pollino, da quelle paesaggistiche a quelle culturali ed enogastronomiche. 

Il Salone del Turismo Responsabile è stato realizzato per promuovere la scoperta del territorio dell’area del Parco Nazionale del Pollino, le aziende che vi ricadono, con un’interessante ricaduta futura positiva anche per le aree limitrofe al parco. 

Sono stati invitati Aziende espositrici, Tour Operator, Agenzie di Viaggi, futuri investitori, Social Media Manager, giornalisti qualche sindaco e qualche assessore al turismo per futuri scambi culturali o gemellaggi. 

Il programma è stato quello di seguito descritto: 
Giorno 4 ottobre - Benvenuto e Degustazione a base di tipicità locali all’ora di pranzo - Primo pomeriggio cammino a Bosco Magnano e al Santuario della Madonna del Pollino a San Severino Lucano con guida ufficiale del Parco, Guida Turistica e Guida in inglese per la giornalista proveniente dall’Ungheria. - Tardo pomeriggio workshop su Valorizzazione-Turismo-Benessere; relatori: Maria Milione sul tema valorizzazione del territorio, nuovi trend del turismo e format di valorizzazione Ospitalità Responsabile; Franco Fiore Sindaco di San Severino Lucano sul tema Cineturismo ed enogastronomia; Biagio Cavaliere con il progetto di turismo esperienziale 87029.it ; Enrico De Luca con il tema Borghi-Albergo come incubatori di sviluppo turistico; Stanislao De Cocinis con il tema Format di valorizzazione dell’individuo e dei luoghi Evowell - In serata cena a base di prodotti tipici 

Giorno 5 Ottobre - Allestita piccola area espositiva per le aziende del territorio del Parco Nazionale del Pollino e non solo: presenti strutture ricettive, aziende di produzione locale, società di servizi turistici, associazioni turistiche. 
Le aziende espositrici erano provenienti da Basilicata e Calabria, in particolare da Chiaromonte, San Severino Lucano, Carbone, Viggianello, Morano Calabro, Papasidero, Castrovillari e Corigliano. 
In visita tour operator, agenzie di viaggi e giornalisti nonché un po’ di cittadini della zona. 
Durante la manifestazione, il relatore olistico Stanislao De Cocinis, ha dato la possibilità agli operatori presenti di usufruire di trattamenti olistici consoni al connubio natura-scoperta-benessere. - In serata cena a base di tipicità 


Autentica Sud Salone del Turismo Responsabile


Giorno 6 Ottobre - Educational Tour con transfer e Guida Turistica in italiano e guida in inglese, che ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti, nei paesi di Viggianello, Papasidero e Morano Calabro. Su Papasidero visita alla Grotta del Romito e al Santuario della Madonna di Costantinopoli. 
Su Morano Calabro in particolare visita al borgo, chiese e accoglienza delle signore del paese con l’abito tipico mentre mostravano i loro antichi mestieri. - In serata rientro a San Severino Lucano per fine lavori.

La manifestazione Autentica Sud ha avuto la sua conclusione con due impegni, la creazione di un networking tra imprese e la successiva promozione dopo la manifestazione delle aziende espositrici con articolo descrittivo promozionale su siti di interesse turistico come www.milliontourism.com – www.viaggidelmilione.com – travelidentity.it – e altri. Nonché sulle rispettive pagine social.

Delle tappe uniche vissute prevalentemente dal punto di vista delle tradizioni e della cultura. Autentica Sud vuole essere una modalità nel tempo, di fare contaminazione culturale, incubatore di idee e buone pratiche nel turismo, da raccontare e sviluppare. 

Durante il workshop, non a caso, tutti i relatori hanno posto in evidenza l’importanza della contaminazione, della condivisione e del fare rete in ambito turistico. 

Autentica Sud Salone del Turismo Responsabile


I partecipanti buyer provenienti dalla Puglia, dal Lazio, dall’Umbria, dalla Calabria e qualcuno da Budapest hanno vissuto l’esperienza con entusiasmo, complimentandosi per le meraviglie paesaggistiche, per l’arte culinaria e per l’impeccabile accoglienza delle comunità ospitanti. 

Il futuro, sarà certamente quello di incentivare sempre più iniziative di questo genere ma soprattutto dare continuità ad Autentica Sud nata oggi in via sperimentale.
M.Milione


CONDIVIDI SE TI PIACE



You May Also Like

0 commenti

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Valorizzazione e incubatore di aziende locali Autentica Sud Sa...