Morano Calabro: Esperienze e Accoglienza turistica in un confronto culturale tra operatori turistici

by - maggio 20, 2019

Morano Calabro: Esperienze e Accoglienza turistica in un confronto culturale tra operatori turistici


Morano Calabro Esperienze e Accoglienza Turistica in un confronto culturale 

...una squadra per valorizzare un territorio quasi sconosciuto tra i più belli del mondo..(cit. V. De Santis)

Lo scorso 18 Maggio a Morano Calabro si è tenuto presso l'Albergo Merùo il primo Workshop su Esperienze&Accoglienza Turistica, un progetto che in maniera cadenzata verrà ripetuto in diversi borghi della Calabria e della Basilicata. 
Ho deciso di lanciare questo evento, tanto che sono stata io a relazionare, con la speranza di suscitare sempre maggiore interesse per il territorio e tutte le tematiche che ruotano attorno al turismo.
Il marchio che porta avanti questa mia idea si ricollega a quella che è l'operatività di ViaggidelMilione&MiriamTour in collaborazione con Terre&Tour, impegnati già da qualche anno nella promozione del sud Italia, in particolare del Parco Nazionale del Pollino.
Ho scelto Morano Calabro e Albergo Merùo perché ho ricevuto una certa adesione e disponibilità sia da persone del posto che dai proprietari stessi dell'Albergo con i quali collaboro già da tempo.

La citazione sopra richiama un po' al senso di un progetto di questo genere, che ha visto la partecipazione di operatori del settore che vogliono formarsi per puntare sulla valorizzazione del territorio e del loro prodotto. 
Tra gli interessanti interventi quello del Presidente della Proloco di Rotonda e di Fabio Muzzupappa uno degli ideatori e promotori del progetto di marketing olfattivo esperienziale  Acqua degli Dei.

Durante il corso si sono argomentate tematiche sul turismo post contemporaneo, sui nuovi trend del turismo evidenziando quelle che devono essere le strategie per offrire un prodotto che rispecchia le aspettative del turista post contemporaneo, si è parlato di valorizzazione del territorio, di turismo responsabile, lento ed esperienziale, su esperienze e accoglienza turistica, inoltre è stata fatta una breve analisi sui dati statistici relativi al turismo in Calabria e in Basilicata. 
Si è posta l'attenzione su come effettivamente "fare rete" sia una strada necessaria per il territorio, operando in sinergia e mettendo in atto programmi di valorizzazione e promozione che porterebbero solo benefici per tutti gli operatori e per le comunità locali.

Morano Calabro Esperienze e Accoglienza Turistica


Il workshop ha dato spunti sui format di valorizzazione con il caso Ospitalità Responsabile San Severino Lucano, una rete di piccoli operatori che si sono riuniti per promuovere una San Severino Lucano autentica esaltandone tratti sostenibili e tipici, il tutto attraverso un'esperienza minimalista e indispensabile.
Si sono messi in evidenza importanti esempi di buone pratiche sul territorio calabrese, tra questi il prodotto Made in Calabria Acqua degli Dei, essenze e profumi elaborati con prodotti locali e legati a itinerari esperienziali in Calabria. 

Al workshop hanno aderito operatori del settore, guide Aigae e alcuni amministratori pubblici, l'interesse da parte loro mi ha colpita e sono felice che Viaggi del Milione & Miriam Tour portino sempre più avanti iniziative che aprano la mente su contenuti nuovi e utili. 

L'obiettivo futuro per questo gruppo di partecipanti è quello di riuscire a creare un gruppo di lavoro per una rete sul territorio che si occupi di turismo, promozione e valorizzazione del territorio. A questi inoltre è stata data la possibilità di essere inseriti nelle programmazioni di vendita di un tour operator ed è stata offerta una promozione delle proprie attività della durata di 6 mesi.

Questo progetto di contaminazione sociale non vuole fermarsi a questa tappa,  verrà riproposto in altri borghi con lo scopo di sensibilizzare maggiormente sulle tematiche del workshop creando collaborazioni e legami sinergici.
M.Milione


SEI UN OPERATORE TURISTICO? VUOI OSPITARE il WORKSHOP ESPERIENZE&ACCOGLIENZA TURISTICA NELLA TUA STRUTTURA contattaci tel. 3382377549



CONDIVIDI SE TI PIACE



You May Also Like

0 commenti

Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria

Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria IV edizione dell'evento Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria In...