Paesaggi Turistici risultato del Turismo di oggi

by - marzo 02, 2019

Paesaggi Turistici risultato del Turismo di oggi

Paesaggi Turistici risultato del Turismo di oggi

Il Turismo oggi, un fenomeno prima sociale e poi economico, manifestazione pura dell'atteggiamento sociale contemporaneo, legato all'osservazione del territorio e alla ricerca di spazi diversi, attraverso il viaggio vissuto sia come esperienza ludica che educativa.

Si fa sempre più evidente la ricerca dell'evasione dal quotidiano, che prende mille sfaccettature a secondo poi di proposte, di luoghi e di preferenze.
La voglia di staccare la spina dalla vita vera, quella fatta da impegni quotidiani e lavoro, per catapultarsi  in un mondo nuovo da scoprire e da vivere a 360°.

In un certo senso vanno a realizzarsi dei veri "paesaggi turistici" risultato appunto del turismo di oggi, luoghi originali, attrattivi, che si legano a un concetto di vacanza intesa non solo come svago e relax ma, anche, come esperienza di vita e di arricchimento personale. 
Acquisire conoscenze culturali sulla storia di un luogo, sulle sue peculiarità, sulle sue tradizioni.

Lo spazio geografico legato ai paesaggi turistici è caratterizzato dall'arrivo di un turista che ricerca un rapporto diretto  con il territorio, con la comunità ospitante, con la sua memoria storica, la sua cultura, il suo ambiente, con i luoghi visitati.

I paesaggi turistici possono essere mete lontane, caratteristiche e poco affollate, sostenibili e che diano priorità alla privacy del visitatore, almeno secondo i trend del 2019, un godersi in pieno il luogo.
Le tradizioni tipiche delle popolazioni e quelle rurali, suscitano fascino, interesse e curiosità.
E se si tratta di Parchi o riserve naturali, questi attirano sempre più viaggiatori ed esploratori. 
Qui vi è l'immergersi completamente in un momento autentico, adrenalinico, incubatore di spazio temporale e geografico senza limiti.

I paesaggi turistici sono oggi frutto di una programmazione di valorizzazione, una rivisitazione dei luoghi proposti sotto una chiave differente ed evoluta, dove si da priorità alla valorizzazione degli stessi e alla divulgazione di modelli di consumo turistico post moderno.

I paesaggi turistici sono l'insieme di tutte quelle interessanti risorse di una meta che divengono fruibili da un punto di vista culturale rientrando nella nostra visione di bello e di attraente, di divertente, in uno spazio che fondamentalmente ci appaga. 

Tali risorse si trasformano quindi nella fruizione contemporanea di servizi offerti e allo stesso tempo promossi dal collettivo. Divengono perciò alla fine di un processo ben delineato, importanti risorse economiche per la crescita del territorio.

M.Milione



CONDIVIDI SE TI PIACE




You May Also Like

0 commenti

Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria

Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria IV edizione dell'evento Cammino a Passo Lento: turismo lento in Calabria In...