Gusto&Ciaspolata a San Severino Lucano: il sindaco Franco Fiore accoglie i suoi turisti

by - gennaio 14, 2019

Gusto&Ciaspolata a San Severino Lucano: il sindaco Franco Fiore accoglie i suoi turisti

Gusto&Ciaspolata a San Severino Lucano


Lo scorso week end 12-13 Gennaio a San Severino Lucano in provincia di Potenza, borgo caratteristico del Parco Nazionale del Pollino, si è tenuta la III edizione dell’evento di Turismo Responsabile “Gusto&Ciaspolata”.

L’iniziativa parte come una buona pratica lanciata da me come promotrice culturale  con il  blog Viaggi del Milione e l’agenzia di viaggi Miriam Tour

Un evento legato alla tematica della sostenibilità e del turismo lento, con l’esaltazione dei tratti più autentici della località. Il tour ha coinvolto turisti campani, pugliesi e calabresi, garantendo loro scoperta di paesaggi e di sapori tipici.

Un Week End nel cuore del Parco Nazionale del Pollino all'insegna di tipicità locali e di una bella ciaspolata sotto la direzione di Leonardo Viceconte grande Guida Ufficiale del Parco.
Il programma si è articolato seguendo gli aspetti della convivialità, soggiorno presso l'accogliente Hotel Paradiso, passeggiata in paese, aperitivo, cena tutti insieme in hotel a base di prelibatezze locali cucinate in maniera eccellente, ciaspolata fino al Rifugio Pino Loricato, dove Antonio gestore della struttura ha assistito tutto il gruppo, oltre che per il pranzo anche con il suo servizio di snow taxi.
Ad accogliere il gruppo di turisti impegnati nella scoperta del territorio di San Severino Lucano, il Sindaco Franco Fiore che ha raggiunto organizzatori e visitatori presso l’Hotel Paradiso.

Il Sindaco Franco Fiore dopo aver appreso il programma del week end ha puntualizzato ed elogiato la volontà degli organizzatori nel non dimenticare le proprie origini e soprattutto nel voler seguire un percorso sempre più evoluto di valorizzazione del territorio del Parco Nazionale del Pollino e del borgo di San Severino Lucano. Ha dato il benvenuto come primo cittadino manifestando una calorosa accoglienza tipica di tutti i cittadini del borgo.

Il Sindaco Franco Fiore, primo cittadino molto attento alle dinamiche di promozione del territorio ha anche preannunciato future collaborazioni con noi organizzatori per iniziative rivolte ad una sempre maggiore valorizzazione delle risorse tipiche del Parco Nazionale del Pollino e del pittoresco paesello immerso in mezzo alle montagne.

Viaggi del Milione e Miriam Tour, hanno apprezzato commossi ed emozionati il benvenuto del Sindaco, ringraziando il primo cittadino, il presente Assessore al Turismo del comune Rosario La Sala e oggi, più vogliosi e carichi di energia di prima vogliono continuare questo percorso di sviluppo del territorio dando la possibilità a visitatori e viaggiatori di divenire scopritori autentici di una delle zone più belle del Parco Nazionale del Pollino, promuovendone usi, tradizioni, arte culinaria e incantevole paesaggio.

Si conclude così la III edizione del  tour responsabile Gusto&Ciaspolata, con un dolce pensiero di tutti i coinvolti:
“San Severino Lucano, il borgo silente, dove ti fermi e la natura ti ascolta rigenerandoti l’anima”.

M.Milione

You May Also Like

0 commenti

Consorzio Turistico Alta Val d'Agri: rete turistica in Basilicata

Consorzio Turistico Alta Val D'agri: rete turistica in Basilicata La terra della luce e del silenzio Consorzio Turistico Val d...