Valorizzazione del territorio: nasce Ospitalità Responsabile San Severino Lucano

by - dicembre 03, 2018

Valorizzazione del territorio: nasce Ospitalità Responsabile San Severino Lucano

Valorizzazione del territorio  nasce Ospitalità Responsabile San Severino Lucano


Valorizzare il territorio, attraverso reti che partono dal basso, nasce così  un format di valorizzazione del territorio, dal nome Ospitalità Responsabile San Severino Lucano.

Con questo modello una serie di operatori si sono uniti per un'operatività rivolta al raggiungimento di un unico obiettivo, far conoscere San Severino Lucano in modo autentico e soprattutto attraverso un pacchetto fatto di un eco-week end nel Parco Nazionale del Pollino.

San Severino Lucano è un piccolo borgo pittoresco, un punto di partenza per le principali attività escursionistiche, il suo paesaggio e la sua morfologia ben si sposano con una forma di turismo responsabile, ove si inseguono le caratteristiche della sostenibilità, dell'integrazione, dell'equità.
Il borgo si caratterizza per aver all'interno diversi percorsi d'acqua, il più rinomato il torrente Frido, molto conosciuto poi il Santuario della Madonna del Pollino e il Torrente Peschiera con il Bosco Magnano.

Ospitalità Responsabile San Severino Lucano è un momento di confronto culturale per i singoli e per la comunità, con una particolare attenzione all'unicità del luogo, alla valorizzazione e alla promozione.

Valorizzazione del territorio: del format fanno parte Viaggi del Milione & MiriamTour, il b&b A Casa di Mario, il Rifugio Pino Loricato e la Guida Ufficiale del Parco Leonardo Viceconte.
Questa piccola rete, ha l'obiettivo di promuovere il territorio e di favorire una conoscenza approfondita dello stesso nel rispetto dell'ambiente e della comunità ospitante. Arricchendo il pacchetto offerto con workshop di approfondimento su turismo e territorio e con un'escursione.

Quindi, una piccola rete per offrire l’essenzialità di una vacanza responsabile a 360°. Un vero e proprio marchio che in futuro potrà essere considerato un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza fatta di pieno contatto con la natura lontani da qualunque distrazione quotidiana, dove ciò che conta è l'indispensabile.

Il prodotto offerto: un soggiorno di scoperta minimalista del territorio, con pernotto, workshop su turismo e ospitalità, colazione, pranzo della domenica a base di tipicità locali ed escursione ai Pini Loricati con guida ufficiale del parco.


A chi si rivolge Ospitalità Responsabile San Severino Lucano: a tutti, prevalentemente a studenti maggiorenni, giovani appassionati della montagna, studenti maggiorenni delle scuole alberghiere, escursionisti, proprietari di strutture extraalberghiere, guide, amanti della natura e dei piccoli borghi.

L'iniziativa si svolgerà con cadenza annuale, quest'anno le date prescelte sono 4-5 Maggio 2019, per avere info su programma e costi tel. 3382377549. 
M.Milione

Valorizzazione del Territorio




You May Also Like

0 commenti

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Valorizzazione e incubatore di aziende locali Autentica Sud Sa...