Il turismo enogastronomico amato dagli italiani

by - novembre 11, 2018

Il turismo enogastronomico amato dagli italiani

Turismo Enogastronomico

Quante volte ti è capitato di viaggiare e tra le tue principali motivazioni vi era la ricerca di un'esperienza enogastronomica?
Capita spesso.

Il Turismo Enogastronomico è quella forma di turismo volta alla scoperta delle realtà enogastronomiche di una località.
Esso è molto amato dagli italiani. La maggior parte dei turisti hanno come motivazione primaria la gastronomia o enogastronomia di un luogo.

Gli italiani in particolar modo, sono quelli che più si avvicinano a questo trend.
Molto probabilmente la ragione di ciò è da rintracciare nel fatto che il cibo è cultura, è frutto dell'identità locale.
A tal proposito, non è un caso che il Mibact abbia scelto come tema del 2018 il turismo gastronomico.
Anche il Worl Tourism Organization, da man forte al Turismo Enogastronomico, considerandolo come un segmento in forte ascesa.

Il maggior numero di turisti internazionali è motivato al viaggio verso una destinazione dal vivere un'esperienza gastronomica o enogastronomica, infatti il 93% di essi sono turisti enogastronomici.
Allo stesso modo anche gli italiani, nel momento in cui viaggiano hanno come priorità la scoperta dell'arte culinaria, infatti il 63% degli italiani in vacanza, nel momento in cui sceglie la destinazione ritiene fondamentale vivere un'esperienza legata all'enogastronomia.

Il turista italiano ama degustare piatti tipici, visitare mercati agricoli locali, partecipare ad eventi gastronomici. E' alla ricerca di itinerari esperienziali nelle aziende, tour a tema con un esperto locale che racconta le tipicità. 
Allo stesso tempo il turista italiano gastronomico preferisce affiancare a questi itinerari altre attività, come quelle legate all'outdoor (cammini, trekking ecc.) oppure di riscoperta dei borghi da un punto di vista culturale.

Da tali considerazioni ne esce un ulteriore conferma di come il turismo di oggi si componga di nuovi connotati, ove anche nel settore enogastronomico ciò che conta è "vivere esperienze autentiche". Inoltre, il futuro dell’industria del turismo enogastronomico appare decisamente positivo, quindi ci aspetterà sempre dati in crescita e un'offerta integrata dettaglia e mirata verso esperienze tipiche.

M.Milione

CONDIVIDI SE TI PIACE





You May Also Like

0 commenti

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Valorizzazione e incubatore di aziende locali Autentica Sud Sa...