Associazioni Turistiche: la coesione come forza di un team vincente

by - novembre 09, 2018

Associazioni Turistiche: la coesione come forza di un team vincente

Associazioni Turistiche

Un tema importante quello delle Associazioni Turistiche, nella maggior parte dei casi si tratta di associazioni che operano principalmente per il territorio con obiettivi di promozione.

La domanda che ci si pone, quante di queste Associazioni Turistiche hanno successo? Inoltre qual'è il modo migliore per avere successo nel turismo come associazione?

Diverse sono le teorie e diverse anche le strategie in tale ambito. Di certo in generale, è fondamentale concentrarsi su ciò che si può offrire, che sia un qualcosa di innovativo e di diverso dalle altre attività che vengono proposte.

C'è un elemento particolare non trascurabile che può rendere vincente un'associazione turistica, mi riferisco al "lavoro di squadra", essere uniti, lavorare in coesione per un successo utile a tutti.
Ormai le associazioni che operano per la promozione del territorio è fondamentale che agiscano come vere e proprie aziende, sarà necessario uscire da quelli che sono i soliti canoni di modus operandi delle associazioni in genere.

E' importante focalizzare l'attenzione su un nuovo prodotto da proporre, definirlo, valorizzarlo e promuoverlo insieme con costanza. 

Come creare un team vincente?

Il team vincente lo si crea nel tempo con un lavoro continuo accompagnato da entusiasmo e unione. Ciascun membro ricopre un ruolo utile al fine dell'associazione turistica, investe un piccola parte di sé e l'unione finale è quella che fa la forza.

Il grande Julio Velasco grande coach di pallavolo, allenatore nei primi anni '90 della pallavolo italiana, insegna che bisogna avere un obiettivo comune, raggiungibile solo con la coesione di gruppo. 
Il team deve con entusiasmo operare in cooperazione e  ciascun membro deve sentirsi parte integrante dell'altro. 
Lavorare essendo felici, con passione e incentrando il tutto su una sana comunicazione. 
Un team vincente deve avere la forza di credere in ciò che fa, essere stimolato e aver voglia di crescere e produrre eccellenza, sviluppando sempre più le proprie capacità e conoscenze.
M.Milione

CONDIVIDI SE TI PIACE





You May Also Like

0 commenti

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale

Autentica Sud: Salone del Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale Valorizzazione e incubatore di aziende locali Autentica Sud Sa...